Il Gruppo Operativo della nostra cooperativa si compone di numerosi professionisti del sociale, assistenti sociali, psicologi, educatori, in grado di gestire praticamente e tecnicamente i servizi.
La Cooperativa Sociale Sinergie, in quanto Ente a mutualità prevalente, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, promuovendo tutte quelle attività ed azioni essenziali all'integrazione sociale dei cittadini.
In virtù di ciò, la stessa si avvale del supporto di un nutrito staff operativo professionale idoneo a pianificare, programmare e gestire interventi a favore degli utenti in carico.
Grazie alla professionalità acquisita nel corso degli anni, la stessa è in grado di offrire una vasta gamma di servizi organizzati per tipologia di bisogno tramite, sia la presenza di personale altamente qualificato che attraverso un costante monitoraggio degli obiettivi pianificati nei progetti sociali, assistenziali ed educativi.
Attualmente la Cooperativa Sociale Sinergie conta numerosi dipendenti, selezionati ed impiegati nei diversi progetti in corso. Rappresentano il nostro punto di forza, in quanto è risaputo che, la buona riuscita di una qualsiasi attività dipende dalla professionalità, formazione, sensibilità e capacità delle risorse umane impiegate.
LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE, rappresenta un valido strumento per garantire qualità ai servizi che si gestiscono.
Oggi il mondo del lavoro è in continuo cambiamento a causa dei mutamenti economici e sociali; all’operatore sociale viene richiesta una maggiore flessibilità ed un’appropriata capacità di far fronte a tale fenomeno attraverso un processo di rinnovo evolutivo. Durante gli anni di attività, la Cooperativa Sinergie ha constatato che, gli operatori in servizio, hanno una costante necessità di rinforzare, aggiornare, condividere e approfondire competenze specifiche già acquisite sul campo. L’impegno della Sinergie è, pertanto, quello di proporre una formazione attenta alle esigenze concrete degli operatori e del territorio, che possa costituire opportunità di crescita e anche di ripensamento del lavoro nel sociale, a fronte dei numerosi cambiamenti che ne hanno spesso modificato i valori di riferimento. La formazione diventa, dunque, lo strumento migliore per rafforzare e sostenere le professioni sociali. L’obiettivo, quindi, è quello di aggiornare e rafforzare le competenze degli operatori¸ condividere buone prassi¸ linguaggi¸ esperienze nell’ottica dell’empowerment della rete di accoglienza e supporto¸ individuando e definendo un modello integrato di presa in carico che rafforzi la governance territoriale e la collaborazione tra gli enti pubblici e privati. Ci si avvale del valido supporto di partner e professionisti che, affrontano tematiche e problematiche. Il piano di formazione degli operatori, che si va a realizzare ad avvio dei servizi, è articolato in macro moduli, e tiene conto soprattutto delle esigenze, delle competenze tecniche e relazionali che gli operatori devono possedere in rapporto all’utenza.
La formazione verrà intesa come strumento per approfondire, ampliare, migliorare il proprio sapere, saper-fare e saper-essere professionale e si articolerà in tre grandi obiettivi da raggiungere, ossia:
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Stiamo selezionando personale da impiegare per il servizio di assistenza domiciliare ad anziani non auto-sufficienti.