Interventi del Distretto Socio Sanitario di Corigliano Calabro
Il progetto in questione si inserisce in un quadro più ampio di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, con lo scopo di favorire la creazione di spazi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.
Il laboratorio rappresenta un luogo educativo che :
- Garantisce al ragazzo la possibilità di inserirsi in percorsi ludici ma anche formativi, caratterizzati da varie attività congrue alle potenzialità e caratteristiche di ognuno;
- Valorizza le attitudini e le potenzialità residue del soggetto, spesso latenti;
- Sviluppa nel ragazzo capacità creative e comunicative e, al tempo stesso, offre momenti colletivi di gioco e divertimento;
- Affianca le famiglie, costruendo con loro una solida alleanza;
- Offre occasioni di svago, di gioco, di attività culturali e di socializzazione;
- Consente lo sviluppo di dinamiche relazionali.
Le attività di laboratorio vengono improntate sulla partecipazione attiva e sulla collaborazione da parte dei componenti, coinvolgendo, in ogni singola fase, anche la famiglia. L’intenzione è quella di trasmettere al soggetto un senso di fiducia verso se stesso e di capacità nel portare a termine un compito assegnatogli, tale da fargli accrescere la propria autostima.
Il progetto, con durata di 10 mesi, viene gestito in collaborazione con L’Associazione ANFFAS ONLUS di Corigliano Calabro e vede coinvolti n.12/15 soggetti con disabilità mentale medio – lieve e buona autonomia, di età compresa tra i 18/30 anni, seguiti e guidati da n.2 tutor di laboratorio, esperti in materia. I laboratori in questione, attivi tre volte a settimana e finalizzati ad offrire all’utente l’opportunità di riscoprire la propria creatività attraverso tecniche e materiali diversi, mirano a :
- Stimolare e potenziare nel ragazzo la creatività sotto il profilo psicologico- cognitivo- relazionale;
- Sviluppare la capacità di comparazione nella realizzazione di un lavoro comune;
- Realizzare lavori espressivi attraverso l’utilizzo di tecniche grafico- pittoriche e di ricamo;
- Favorire il potenziamento di capacità creative ed immaginative;
- Sviluppare la capacità di collaborazione;
- Favorire il benessere psico-fisico dei ragazzi;
- Stimolare la capacità di comprendere, costruire, progettare e presentare il prodotto finito.
Ogni singolo percorso laboratoriale viene organizzato di volta in volta in base alle risposte degli utenti e soprattutto in base all’interesse manifestato dagli stessi verso le attività proposte, e gestito secondo una metodologia improntata sul lavoro di rete e sulla verifica condivisa degli obiettivi e risultati.
A fine periodo, tutto il lavoro realizzato dai ragazzi viene esibito e presentato in un evento conclusivo.